lunedì 21 novembre 2011

© Premio Italia Medievale 2011, la premiazione dei vincitori

Si svolgerà a Milano la cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori dell’ottava edizione del © Premio Italia Medievale, che si sono distinti con la loro attività nelle sette categorie in concorso, dall’editoria alle istituzioni. Nella stessa occasione ci sarà anche la premiazione di “Philobiblon” premio letterario per racconti brevi a tema medievale.
Sarà lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli, in via Manzoni 12 a Milano, a ospitare, nella giornata di sabato 26 novembre 2011, con inizio alle ore 17.00 e ingresso libero, la cerimonia ufficiale che vedrà protagonisti i vincitori dell’ottava edizione del © Premio Italia Medievale, dedicato a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro Paese.
Nato nel 2004 ad opera dell’Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM), nel corso degli anni il Premio ha ricevuto il riconoscimento dalla Presidenza della Repubblica Italiana, quale ulteriore testimonianza del suo valore culturale. Anche il pubblico ha mostrato  crescente interesse per l’iniziativa, che quest’anno ha registrato un forte incremento di votanti.
Ai vincitori delle 7 categorie in concorso – Editoria, Arte, Spettacolo, Gruppi storici, Istituzioni, Multimediale, Turismo – si è aggiunto un premio speciale, che il Direttivo dell’ACIM ha deciso di conferire alla pubblicazione del “De Rebus Siculis Carmen ad Honorem Augusti” di Pietro da Eboli. Nel corso dell’evento saranno inoltre premiati i vincitori della sesta edizione di “Philobiblon”, Premio Letterario Italia Medievale riservato a racconti brevi e inediti liberamente ispirati al Medioevo.
E’ con riconoscenza e gratitudine che Italia Medievale continua a dedicare questi Premi ai tanti – studiosi e rievocatori, associazioni private ed enti pubblici – impegnati a sostenere e ridare nuova vita e lustro ai tesori che hanno reso unico il Medioevo italiano, che tutto il mondo ammira e ci invidia e che ancor oggi rappresentano una straordinaria risorsa per l’Italia, dove è racchiuso questo autentico “Paese delle Meraviglie”.

Nessun commento: