mercoledì 27 novembre 2024

Dal 1 dicembre 2024 è possibile inviare le proposte di candidatura al © Premio Italia Medievale 2025


Vi ricordiamo che dal 1 dicembre 2024 fino al 31 gennaio 2025 è possibile segnalare senza alcun limite i propri candidati preferiti inviando una mail a: info@italiamedievale.org indicando la categoria nella quale si desidera candidarli. I più segnalati passeranno di diritto alla fase delle votazioni.

Le categorie sono:
A) Editoria
B) Arte
C) Spettacolo
D) Gruppi Storici
E) Istituzioni
F) Turismo
G) Multimediale

venerdì 15 novembre 2024

@ Premio Italia Medievale 2024, la premiazione

Si terrà sabato 30 novembre 2024, dalle ore 15:00 alle 17:30, presso la sala conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano, in Via Nirone 7, la cerimonia di premiazione della XXI edizione del © Premio Italia Medievale, prestigioso riconoscimento istituito dall’Associazione Culturale Italia Medievale nel 2004. L’evento vedrà la consegna degli attestati ai vincitori di quest’anno, insieme a quelli della XIX edizione di © Philobilon, concorso letterario dedicato a racconti brevi e inediti ispirati al medioevo.
Il © Premio Italia Medievale nasce con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio medievale italiano, assegnando annualmente un riconoscimento a figure e istituzioni che si sono distinte nella promozione e riscoperta di un periodo storico spesso frainteso. L’Associazione Culturale Italia Medievale, promotrice dell’iniziativa, si impegna infatti a sostenere studiosi, divulgatori e appassionati che, attraverso il loro lavoro, portano alla luce il Medioevo come un’epoca di grandi innovazioni e valori, ben lontana dall’immagine buia e barbarica che ancora persiste.
Il Premio rappresenta un’occasione per avvicinare un pubblico sempre più vasto al fascino del Medioevo, offrendo un’opportunità per conoscere e apprezzare il contributo di coloro che operano per rendere accessibile questo patrimonio culturale. La partecipazione alla cerimonia è aperta a tutti e gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.